
Gruppo Folkloristico Mottarone
Contatti
Indirizzo: Via Balilla 24 – Fraz. Armeno – 28011 Sovazza (NO)
Referente: Zolla Giuliana
Telefono: +39 345 6050376
Mail: grupfolk.mottarone@virgilio.it
L’Associazione fa la sua prima comparsa nel 1936 con l ‘intento di raccogliere e far conoscere le usanze della gente del Mottarone: Mestieri, Canti, Balli, acconciature e antichi costumi in uso verso la fine dell’800 accompagnati dal suono della fisarmonica ed è questo lo spirito che tuttora anima i suoi componenti.
Donne e uomini portano con loro attrezzi e oggetti tipici del lavoro dell’alpigiano e delle occupazioni femminili quali la filatura della lana e della canapa. Caratteristica essenziale è la culla intagliata e preparata tradizionalmente così come era consuetudine della gente di montagna.
Viene allestito occasionalmente in attesa della realizzazione del museo “Al Me Pais” in collaborazione con l’ente comunale, una mostra dei vari oggetti utilizzati nel passato per i lavori giornalieri atti a conservare la memoria della valle dell’Agogna e del Mottarone.
Durante l’anno il gruppo è sempre presente con rappresentanze ed esibizioni alle varie manifestazioni locali civili e religiose.



