Gruppo folkloristico “I AMIS”
Contatti
Indirizzo: via Matteotti 3 – 20025 Legnano (MI)
Referente: Bononi Gianfranco
Telefono: +39 331 545178
Mail: segreteria@famiglialegnanese.com
Il Gruppo folkloristico “I AMIS” nasce nel 1987 all’interno della Famiglia Legnanese, associazione culturale fondata nel 1950 per conservare le tradizioni locali, promuovere ed attuare manifestazioni culturali, artistiche, storiche e ricreative. Finalità del Gruppo è la trasmissione delle antiche usanze di una Legnano contadina scomparsa con l’industrializzazione.
Il nostro nome è un inno all’amicizia.
I costumi indossati rispecchiano fedelmente la moda locale di fine Ottocento, i colori utilizzati, il bianco e il rosso, sono quelli dello stemma cittadino e della Famiglia Legnanese.
Il coro esegue brani, frutto di un’accurata ricerca storica, tra i quali spiccano canti popolari in dialetto legnanese e lombardo, ma anche pastorali natalizie e inni religiosi.
I ballerini si esibiscono in danze popolari e contadine simili a quelle eseguite sull’aia per festeggiare il buon raccolto, o durante le feste patronali.
Il repertorio comprende anche poesie in vernacolo e divertenti scenette di sapore agreste, che riproducono quadri della vita popolare legnanese.
Il gruppo folkloristico I AMIS ha partecipato a numerose rassegne e manifestazioni regionali, nazionali, estere e a trasmissioni televisive ottenendo successo di pubblico e lusinghieri consensi della stampa.