
Gruppo Folkloristico Danzerini Udinesi
Contatti
Indirizzo: Via Udine 43 – 34170 Lucinico (GO)
Referente: Ailîs D’osualdo
Telefono: +39 348 2663497
Mail: info@danzeriniudinesi.it
Sito web: www.danzeriniudinesi.it
Fondato nel 1963 dal Maestro Miani, il gruppo inizia a esibirsi e molto spesso affianca il famoso Coro Aquilee di Basiliano. Dopo che il Maestro ne lascia la direzione, le due realtà si fondono in una unica. Dopo 17 anni, il gruppo si separa e da lì inizia l’attività dei Danzerini Udinesi.
Attraverso una costante ricerca, il gruppo ha raffinato i propri costumi e danze, riscoprendo e portando sul palco balli e musiche friulane che raccontano le tradizioni e il territorio locale.
I danzerini indossano il costume tipico friulano e sono accompagnati dal gruppo dei musicisti che suona chitarra, clarinetto, fisarmonica e liron (contrabbasso). Nel 2014 il gruppo dei Piccoli Danzerini Udinesi, che comprende bambini di tutte le età, è diventato parte integrante del gruppo e accompagna i grandi nelle esibizioni.
Grazie all’attenzione e alla cura nel ballo e nella presentazione, il gruppo si è esibito in tantissimi festival in tutta Europa (Francia, Belgio, Austria, Slovenia, Inghilterra, ecc.) e in tutta Italia. Il sodalizio è affiliato da molti anni all’UFI (Unione Folclorica Italiana), all’AGFF (Associazione Gruppi Folcloristici Friulani) che comprende i maggiori gruppi regionali, e all’UGF-FVG (Unione Gruppi Folcloristici del FVG).
Oltre alla danza, ci occupiamo anche di divulgare nelle scuole del territorio gli usi e le tradizioni attraverso storie, filastrocche, oggetti di un tempo oltre che attraverso balli e canti.



