
Gruppo Folklorico I Giullari di Minturno
Contatti
Indirizzo: Vico Cirillo 6/8 – 04026 Minturno (LT)
Presidente: Angelo Russo
Telefono: +39 347 9227557
Referenti: Alessio D’Angelo +39 338 4992050 – Federica Picone +39 348 8852118
Mail: igiullari.gruppofolk@alice.it
Sito web: www.igiullari.com
L’Associazione Culturale Gruppo Folklorico I Giullari di Minturno, nasce nella primavera del 1954, con lo scopo di ricercare, conservare e far conoscere le tradizioni di Minturno e della Terra Aurunca.
Le interpretazioni sono autentiche, originali e spontanee, i balli sono manifestazioni di gioiosa vitalità e assumono carattere diverso a secondo dell’occasione in cui vengono eseguiti.
Lo spettacolo, tratta diversi temi quali il lavoro duro dei campi e la pesca, sempre caratterizzati da momenti allegri e da balli coinvolgenti, dai canti e balli di ringraziamento per il raccolto del grano e dell’uva, ai balli di festa contadina con tarantelle e saltarelli; dalle canzoni amorose a quelle a dispetto; con le scenette in vernacolo il gruppo cerca di rappresentare e far conoscere l’animo della Gente Aurunca.
Il repertorio musicale, molto antico e caratteristico è costituito da brani veloci, adatti per il ballo (tarantella, saltarello…) e da brani lenti per le occasioni rituali come i canti o le serenate. Queste tradizioni musicali sono legate all’esigenza di salvaguardare l’identità culturale del nostro territorio.
Il costume tipico usato è quello della PACCHIANA, estremamente ricco, quasi regale, diversificato nei colori e nei comportamenti a seconda dei momenti lieti o tristi della vita.
Ha vinto premi a livello sia NAZIONALE che INTERNAZIONALE.
Il gruppo ha partecipato a numerose manifestazioni in Italia, in Europa, in Africa ed in America (in occasione del 5° centenario della scoperta dell’America) , dove è stato apprezzato per la sua autenticità.




