
Gruppo Folk le Due Torri
Contatti
Indirizzo: Via Giovanni Paolo II – 86080 Miranda (IS)
Referente: Roberto Ferrante
Telefono: +39 345 4384969
Mail: gruppofolkleduetorrimiranda@gmail.com
Sito web:
Il gruppo folk “Le Due Torri” fu fondato nel 1996 per poi interrompere la sua attività nel 2006. Nel 2012, grazie alla volontà e l’interesse di un gruppo di giovani del posto, il gruppo è tornato nelle piazze portando la storia, la cultura e la tradizione di Miranda e molisana attraverso i canti ed i balli della tradizione.
Tra i balli ricordiamo la rappresentazione della trebbiatura (La Tresca), dello sfalcio del fieno e la semina dei fagioli (La faveciatiura) ed i numerosi balli di corteggiamento.
Il Gruppo si cimenta anche in sfilate e serenate, da noi chiamate “majtunate”, durante le quali si gioca e scherza con gli spettatori coinvolgendoli.
Il nome dell’Associazione rimanda allo stemma araldico del Comune di Miranda, nel Molise, luogo d’origine del gruppo, ducato dal 1601 sotto le stesse insegne.
I componenti del gruppo, tutti di Miranda, seguono con personale attenzione la ricerca e la trascrizione di canti e musiche locali, ne indagano l’origine e ne propongono l’esecuzione e la rilettura, curando direttamente gli arrangiamenti e le coreografie.
Documentano i testi con interviste mirate alle persone anziane, raccolgono e catalogano le testimonianze della tradizione, istituendo confronti e contatti con gruppi di altri comuni mirati al recupero di valori e costanti del mondo contadino attraverso lo studio degli usi e dei costumi locali
Il Gruppo ha partecipato:
- nel 1996 alla ‘Ndocciata tenutasi in Piazza San Pietro nella città del Vaticano;
- nel 1997 alla trasmissione televisiva di Rai Uno “Verde Mattina”;
- nel 2000 alla rassegna di canti tenutasi a Mattinata (FG) in occasione della quale si è classificato terzo;
- nell’aprile del 2013 ha partecipato ad un Concorso di Gruppi Folk, tenutosi a Venezia in Piazza San Marco, e vinto guadagnando il primo posto in classifica;
- nell’agosto del 2015 il Gruppo ha partecipato ad una rassegna di balli folcloristici tenutasi a Deliceto e vinco il premio per il miglior ballo coreografico.
- nel giugno 2016 abbiamo preso parte al Festival Internazionale del folklore tenutosi a Sorrento.
- nel luglio del 2017 ha preso parte all’International Folk Festival e Ufi Fest Sardegna Giovani di Macomer (NU).
Il gruppo annualmente prende parte a Festival nazionali ed internazionali del folklore.



