
Gruppo Folk “I Peddaroti”
Contatti
Indirizzo: Via Ospedale Pellaro 14 – 89134 PELLARO (RC)
Referente: Alampi Carmelo Eugenio
Telefono: +39 328 4275464
Mail: eugenio.alampi@gmail.com
Mail: siclariandrea@alice.it
https://youtube.com/@peddaroti
Sito web: https://www.peddaroti.it
Il gruppo folk I Peddaroti nasce nel lontano 1978 a Pellaro (Reggio Calabria ) per volontà di un gruppo di giovani amanti delle tradizioni Calabresi – Reggine -e Peddarote in genere. Colloca la propria esperienza artistica nell’ambito delle migliori tradizioni delle musiche e danze popolari Reggine e Peddarote. Nel suo repertorio si nutre di una costante ed effettiva ricerca delle consuetudini e dei costumi locali cosi come tramandati dalla memoria antica e dalle testimonianze dirette, sforzandosi di conservare il patrimonio artistico culturale del proprio territorio ed impegnandosi in una scrupolosa e seria attività di ricerca, condita di indagini storiche e di costume.
L’obbiettivo che si prefigge sin dall’inizio, è quello di tramandarlo alle nuove generazioni in modo di renderle partecipi ed orgogliose delle proprie ORIGINI.
Il progetto di crescita sviluppato nel corso degli anni, lo porta ad ampliare le proprie vedute e ad operare in modo tale da riuscire, ad allargare gli ambiti folcloristici in modo di poter divulgare la propria cultura “Calabra” all’interno di scambi folclorici sia Nazionali che internazionali.
Per raggiungere l’intento prefissato inizia ad organizzare annualmente nel periodo di Agosto il Festival Internazionale Del Folklore.Tale evento, riproposto in pianta stabile dal gruppo,nel corso degli anni è stato di continua crescita.
Ed è cosi che si è passati da un festival organizzati esclusivamente nella propria cittadina, ad un festival che è entrato a far parte del CIRCUITO NAZIONALE FESTIVAL U.F.I, che ci consente di fare arrivare ogni anno nella nostra amata terra gruppi provenienti da tutto il mondo.
Abbiamo cosi pensato che uno spettacolo del genere non potesse essere limitato ad un piccolo territorio, per questo abbiamo creato negli ultimi anni un Festival Itinerante che abbiamo voluto denominare “GIRA LU MUNDU”.
Parliamo di uno spettacolo di musiche e danze diverse ma con alla base lo stesso legame di amore per la propria terra… le proprie radici, “diverse – usanze – colori – allegria”… e quanto altro possa portare un giorno di festa.
…..lasciatevi coinvolgere entrate anche voi nel mondo del folclore a ritmo di:
….. tarantella ……positiva……..sempre ……in……..Allegria!!!!!!!…………………



