
Gruppo Folk i Danzerini di Aviano
Contatti
Indirizzo: via Federico Angelica, 5 – 33081 Aviano (PN)
Referente: Gasparetto Michele
Telefono: +39 328 4818079
Mail: info@danzerinidiaviano.it
Sito web: https://www.danzerinidiaviano.it
Il gruppo Folcloristico “Federico Angelica” affonda le sue radici nel 1924 quando alcuni giovani amici decisero di partecipare ad alcune feste di carnevale indossando vecchi abiti.
Il Gruppo, come lo vediamo noi oggi, si costituisce nel 1926, sotto la spinta dell’Opera Nazionale Dopolavoro. Tuttavia, già nel secolo precedente, i costumi, le danze e i modi di festeggiare delle genti locali erano stati oggetto dell’interesse di visitatori ed appassionati. Lo dimostrano le esibizioni al cospetto degli Imperatori d’Austria-Ungheria Francesco I, Ferdinando I e Francesco Giuseppe. Fra i primi fondatori c’era anche Federico Angelica, per moltissimi anni guida instancabile del Gruppo che, alla sua morte, ne volle prendere il nome.
Da allora si sono susseguite molte generazioni di danzerini, sia avianesi sia del territorio circostante, che hanno consentito alla tradizione popolare locale di giungere felicemente fino ai giorni nostri.
Tutta la popolazione di Aviano è passata, direttamente o indirettamente, attraverso il Gruppo che oggi vede esibirsi orgogliosamente bambini, ragazzi, adulti e veterani in una varietà di attività che non copre solo quella della musica e della danza ma anche la ricerca, lo studio e la beneficenza. Nel 2013, infatti, il Gruppo è stato nominato testimonial dell’U.N.I.C.E.F. per il progetto “Adotta una Pigotta”.
Un sempre rinnovato entusiasmo anima il Sodalizio, a dimostrazione che lo spirito affonda le sue radici in una tradizione profonda che la globalizzazione non è riuscita a fermare.



