Perché creare un nuovo sito?
L’esigenza di creare un nuovo sito web nasce dalla necessità di rinnovare la vecchia infrastruttura, ormai ritenuta graficamente e funzionalmente obsoleta.

Gli ultimi dati Audi-web dicono che gli italiani sono online per oltre 4 ore e mezza ogni giorno
Il 96% degli utenti online va su un motore di ricerca.
Per quale motivo?
Cercare! Informazioni, immagini, video, servizi, prodotti, aziende, professionisti… Siamo ormai a un punto di non ritorno.
Oggi non avere un sito equivale a non esistere. Soprattutto se la gente non è più là fuori ma davanti ad uno schermo.
Social Vs Sito Web: due strumenti a confronto
Parliamo di due strumenti diversi, con caratteristiche particolari, target differenti e finalità dedicate completamente differenti. Da un lato c’è una tecnologia immediata, dedicata a condividere in modo istantaneo contenuti multimediali, dall’altro uno strumento che va sviluppato e ottimizzato nel tempo, capace di supportare la comunicazione online più evoluta e destinata a permanere nel tempo. Entrambe si supportano e si valorizzano a vicenda: una non esclude l’altra, piuttosto, vengono amplificate le potenzialità di entrambi.
Creare azione e interazione diretta con le varie piattaforme social,permette di farti trovare senza limiti di spazio e tempo.


Il sito diventa il biglietto da visita online e deve rispecchiare l’immagine presente in ogni altro canale, fisico o digitale, così da rafforzare l’identità e la riconoscibilità della stessa, dando innanzitutto un’idea di professionalità e credibilità appena gli utenti entrano.Un sito internet è accessibile da ogni parte del mondo, ad ogni ora della giornata.
È il luogo che definisce la tua comunicazione, è lo strumento di marketing più efficace che hai.
Il web è come un mare infinito, vasto e profondo e se non invii segnali chiari e distinguibili non ti troverà nessuno, o quasi.
Si propone il compito di far conoscere, specialmente alle nuove generazioni, la federazione e il carico di cultura che si porta dietro, specialmente la nuova sezione dedicata alle notizie e agli eventi, utile per far avvicinare le persone ai vari spettacoli ed eventi proposti sul territorio dai gruppi federati.
Il nuovo sito rappresenta il passaggio della federazione ad una nuova fase della sua vita, più connessa di prima, per portare il passato e la tradizione nell’epoca di internet e dei social.


Una funzione importantissima del sito è quella di archivio, per raccontare la storia del folklore italiano attraverso le immagini e le storie dei gruppi affiliati alla federazione.
Le iniziative curate e gestite attraverso la sezione dedicata alla consulta tecnico scientifica, organo della federazione dedicato alla ricerca ed all’informazione, ne ripercorrono le varie fasi.


Il sito inoltre punta a facilitare l’entrata nella federazione per le associazioni interessate a farne parte, attraverso la sezione “come affiliarsi”, dedicata a guidare l’interessato nel percorso da affrontare per divenirne componente.
In sintesi, il nuovo sito della federazione rappresenta un’entrata nella contemporaneità e migliora la visibilità della federazione, specialmente tra le nuove generazioni, grazie alla presenza di un vasto archivio storico e culturale che include immagini e storie dei gruppi. Inoltre, il sito serve a guidare i gruppi nell’entrata nella federazione.