
36° ASSEMBLEA GENERALE – 2017
17-18 Marzo 2017 – Castiglion del Lago (PG)
Castiglione del Lago, grazioso paese affacciato sul lago Trasimeno sul confine tra Umbria e Toscana, ha accolto la 36° Assemblea dell’Unione Folclorica Italiana.
Assemblea che ha visto eleggere alla Presidenza Nazionale Beniamino Meloni, in sostituzione del dimissionario Paolo Vidotto, fatto mai avvenuto nella storia dell’Unione Folclorica Italiana.
Grande e perfetta organizzazione del gruppo “Umbria Folk” guidato dall’instancabile Marco Papini, che ha accolto i convenuti da tutta Italia in un clima familiare e di amicizia.
Interessanti le iniziative proposte per rendere ancora più ospitale il soggiorno, a cominciare dal convegno culturale, una tavola rotonda in cui a ruota libera ognuno portava le proprie esperienze ed il proprio sapere. Uno scambio importante di idee e di culture.
È stato piacevole immergersi nelle stradine del borgo medioevale, ammirando le caratteristiche botteguccce e curiosando all’interno per assaggiare i tipici prodotti locali; salire alla Rocca e percorrere il lungo e suggestivo passaggio che la collega al Palazzo della Corgna.
Non è da tutti i giorni essere ospiti dei Signori della Corgna, nel loro Palazzo ricco di affreschi, rivivendo le atmosfere d’altri tempi, con danze e dolci note musicali.
La serata di gala è piacevolmente trascorsa in serenità e amicizia, animata dal gruppo di casa che ci ha fatto conoscere le danze e musiche dell’Umbria.
Ben riuscita la lotteria, grazie a tutti i partecipanti che hanno contribuito ai premi, offrendo qualcosa di tipico portato delle loro terre. L’incasso è stato devoluto a favore delle persone terremotate e consegnato nelle mani di Marco Papini, perché a nome di tutti noi lo faccia pervenire a chi ne ha più bisogno.
Grazie “Umbria Folk”, grazie Marco!













