Roma, sabato 15 Aprile 2023.
Oggi, per la prima volta in presenza, dopo la pandemia dovuta al Covid-19 si riunisce a Roma l’assemblea dei sodalizi appartenenti all’Unione Folclorica Italiana.

Mai come oggi l’assemblea rappresenta un nuovo inizio dopo tutti questi anni di stop forzato, ed è sia un luogo dove incontrare dei vecchi amici, sia dove discutere e cercare di risolvere situazioni burocratiche ed amministrative, ma soprattutto per poter tornare a festeggiare tutti insieme.

In particolare, l’assemblea di quest’anno ha anche funzione elettiva, in quanto avverrà la votazione per eleggere il nuovo consiglio di amministrazione poiché il precedente è giunto al termine del mandato, già prolungato in via eccezionale a causa dei problemi legati alla situazione sanitaria dovuta alla pandemia.
La location dell’evento è stata scelta per la facilità con cui è possibile raggiungerla, ma anche per il grande significato storico e culturale della città, culla della nostra attuale civiltà.
L’hotel che ci accoglie per la durata dell’evento è situato a pochi passi dalla suggestiva Piazza San Pietro, che sarà possibile visitare nei momenti liberi tra un impegno e l’altro.

Come già accennato in precedenza l’assemblea è anche luogo di condivisione e di festa, in cui i vari componenti dei gruppi possono relazionarsi con altri e affacciarsi ad altre realtà, molte volte completamente differenti tra di loro.

Ritorneremo a fare festa con i rappresentanti dei gruppi affiliati ed i loro accompagnatori, con regali offerti dai vari gruppi, utili ad assaporare la terra da cui provengono e a raccontare la storia di chi vive in quei luoghi.
Benvenuti a tutti.
Ad Majora Semper